MPLS ( Multi Protocol Label Switching )

L’ MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l’istradamento di pacchetti Ip attraverso un infrastruttura di rete.
Basicamente, l’ MPLS associa a ciascun pacchetto un identificativo di lunghezza fissa, detto Label, tramite i quali gli apparati ri rete riescono ad effettuare un istradamento dei flussi di traffico altamente prestante.
La tecnologia MPLS è considerata come un protocollo di livello 2 e mezzo, in quanto sfrutta tecnologie del livello Data Link ( layer 2 ) e permette ai routers di instradare un pacchetto senza andare ad interrogare le proprie tabelle di routing, saltando quindi il livello Ip ( layer 3 ).
Semplificando concettualmente questa tecnologia, possiamo dire l’istradamento del flusso dati è più veloce del livello 3, in quanto vengono ignorati i processi di routing per far giungere un pacchetto a destinazione.
Per quanto riguarda l’implementazione del Multi Protocol Label Switching, è necessario avere la propria infrastruttura routata, ovvero avere un protocollo di routing dinamico sulla propria rete, per poi implementare l’ MPLS nei routers.
Nello scenario classico di un Isp / Wisp come protocollo di routing dinamico interno, si utilizza
l’ OSPF ( Open Shortest Path First ) per poi implementarci sopra l’ MPLS che garantisce un incremento prestazionale di un buon 30%.
Un ulteriore passo avanti per quanto riguarda l’ottimizzazione tecnica di una infrastruttura consiste nell’aggiungere dei tunnel VPLS dove far passare l’autenticazione degli utenti, ma di questo parleremo in seguito.

Per ulteriori informazioni riguardo l’ implementazione sulla propria rete del protocollo di routing dinamico OSPF corredato dalla tecnologia MPLS:

 info@infranetconsulting.it

Condividi Read More…
>